La gotta è una malattia infiammatoria causata dalla precipitazione di cristalli di urato monosodico nelle articolazioni.
Predilige nettamente il sesso maschile.
Episodi di monoartrite, a carattere iperalgico, prevalentemente ad insorgenza notturna. Anche se tutte le articolazioni possono essere colpite, la prima metatarsofalangea è la più frequentemente coinvolta.
Le caratteristiche del dolore, le modalità d’insorgenza, la sede dell’impegno articolare, benessere nelle fasi intercritiche, orientano verso la diagnosi nella stragrande maggioranza dei casi. Soprattutto quando viene coinvolta la prima metatarso-falangea del piede, si riscontrano grandi dubbi di diagnosi-differenziale.
Durante l’attacco acuto trovano indicazione: Colchicina (entro le prime 12 ore dall’insorgenza dell’attacco), Corticosteroidi orali o l’artrocentesi con successivo trattamento steroideo locoregionale. Colchicina e FANS dovrebbero essere evitati nei pazienti con alterazione severa della funzione renale.
Nella profilassi degli attacchi trovano indicazione gli ipouricemizzanti (allopurinolo, febuxostat) tali da garantire livelli di uricemia inferiori a 6 o 5 in casi particolari (gotta tofacea o nefrolitiasi).