ARTRITE REUMATOIDE

Artrite reumatoide

Cos’è?

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce tutte le articolazioni (artrite), con prevalente impegno di mani e polsi.

Come si manifesta

Sinovite polidistrettuale, con prevalente interessamento simmetrico di mani, polsi e piedi. Le articolazioni interessate si presentano dolenti, tumefatte, con aumento della temperatura locale e conseguente impotenza funzionale (difficoltà a svolgere le abituali attività della vita quotidiana). Il dolore è prevalentemente al risveglio con rigidità persistente oltre un’ora. Talvolta la malattia può coinvolgere altri organi (polmone, occhio, sierose, vasi, ecc.)

Come si effettua la diagnosi

La diagnosi si basa su criteri diagnostici clinici (presenza di artrite) e di laboratorio (indici di flogosi elevati, presenza del fattore reumatoide e degli anticorpi anti-CCP). La diversa combinazione dei vari sintomi e segni determina uno “score diagnostico”.

Alcuni esami strumentali sono utilissimi ai fini diagnostici: ecografia articolare, risonanza magnetica, radiografia delle sedi interessate, ecc.. In casi particolari trovano indicazione: densitometria ossea, TC del torace, prove di funzionalità respiratoria con DLCO, ecocardiogramma.

Qual è la terapia

I farmaci di 1° scelta appartengono alla classe degli immunosoppressori/immunomodulatori (metotrexato, sulfasalazina, leflunomide, idrossiclorochina) talvolta in associazione a brevi cicli di cortisonici. Nei casi refrattari/intolleranti agli immunosoppressori trova indicazione l’uso dei farmaci biotencnologici (anticorpi monoclonali anti-TNF, anti-IL-6, anti-IL-1, anti-CD-20, oppure farmaci anti-Jak).